Nota biografica
Eclettico, ironico, fuori dagli schemi: Andrea Poltronieri è un musicista senza confini né definizioni. Usa il sax per incantare e le parole per sedurre e divertire il suo pubblico, con il quale ha un legame strettissimo e particolare. Nato a Ferrara il 5 novembre 1965 capisce subito che l’arte è la strada da percorrere, dalle scuole superiori fino all’Accademia. Ma la pratica dei colori e delle forme lascia presto il posto alla vera passione di Andrea: il sax, uno strumento che lui suona con il corpo e con l’anima, tanto che il suo nome d’arte diventa “Sax machine”. Si definisce un “musicomico” perché ha sempre abbinato l’amore per la musica con la sua vena comica e dissacrante, un connubio che lo ha portato dapprima al successo locale fino ad arrivare sui palcoscenici di tutta Italia (e non solo!), in tour con gli Stadio, Sergio Sgrilli e Paolo Cevoli.
Nota musicale
Le prime esperienze risalgono al 1988 e alle esibizioni live con il gruppo Libagions, ma il vero punto di svolta arriva nel 1990, quando insieme alla band incide il suo primo singolo, distribuito a livello nazionale. A seguire il gruppo in sala di registrazione c’è niente meno che Pino Daniele, che con i suoi consigli e la sua esperienza illumina la mente del giovane artista. Dopo una lunga gavetta come musicista in numerose tournée, nel 2003 arriva la grande occasione: l’inizio della collaborazione con il “musicomico” e star di Zelig Sergio Sgrilli, che lo sceglie come saxofonista per il suo spettacolo teatrale “Sgrillaus”. Ma la realizzazione del suo sogno avviene nel 2011, durante un viaggio-convention in Kenya, dove conosce personalmente gli Stadio.
L’incontro con la band ha qualcosa di magico che lo riporta indietro di trent’anni: nel lontano 1979 Andrea assiste a un concerto del tour “Banana Republic” di Lucio Dalla e Francesco De Gregori; è poco più che un bambino ma viene stregato dagli Stadio, presenti anch’essi sul palco, e comincia a immaginare un futuro da palcoscenico. Passeranno molti anni per arrivare alla realizzazione di quel sogno: nel marzo 2011 l’incontro tra Poltronieri e Gaetano Curreri in aeroporto a Bologna, destinazione Malindi, il frontman degli Stadio rimane colpito da un adesivo dei Beatles sulla custodia del sax di Poltronieri.
Dietro al magico logo del quartetto di Liverpool c’è tutto un mondo di passioni e cultura che accomuna le due realtà: per questo motivo gli Stadio chiedono a Poltronieri di diventare il saxofonista ufficiale nel loro tour “Diamanti e caramelle”. Dal sogno alla realtà. Attualmente in tour con Cristina D’Avena e i Gem Boy in molte città italiane
Nota discografica
Dal 1990 a oggi Andrea Poltronieri ha pubblicato ben 10 album, ottenendo il disco di Platino nel 2005 con “Caro Papà Natale 3”. Nel 2013 pubblica “Ubriaco di vita”, il suo primo album da solista che contiene 4 brani inediti e 5 cover famose, tra le quali spicca la straordinaria “Caruso” di Lucio Dalla, ma anche “Purple Rain” di Prince e “Sognami” di Biagio Antonacci.
Una musica di qualità che sappia parlare a tutti.
“La gente ha voglia di emozionarsi” sostiene Poltronieri “se sente qualcosa di vero, se lo tiene stretto”. E Poltronieri è così, molto vero, capace di emozionarsi ed emozionare. Per questo il pubblico se lo tiene stretto. Il 2014 è stato un anno di intenso lavoro anche da questo punto di vista: il 2015 ha visto l’uscita del suo secondo album solista “Happy Sax 4 Love”.
Nota teatrale
La carriera teatrale va di pari passo con quella musicale come importanza, se consideriamo i grandi nomi che chiedono la collaborazione di Poltronieri sul palco: nel 2003 e nel 2007 è con Sergio Sgrilli per gli spettacoli teatrali “Sgrillaus” e “N€uro”, mentre nel 2009 interviene nello spettacolo di Paolo Cevoli “Disco Paradise” presso il Teatro Verdi di Cesena.
Il rapporto con Cevoli continua anche nel 2011 in “Musica Maestro!”, show diretto da Daniele Sala, la prima volta di Poltronieri insieme a un vero regista, un’esperienza impegnativa ed esaltante.
Dal 2012 continua l’avventura del “Made in Fe”, spettacolo teatrale itinerante che Andrea Poltronieri ha ideato insieme a Paolo Franceschini. A dicembre 2015 in occasione dei 20 anni di carriera, assieme a Roberta Martelli e Demetrio Pedace scrive ed interpreta “Taci Nives! Stasera Suono”, esordio sold out al Teatro Nuovo di Ferrara.
Nota televisiva
Le apparizioni in tv sono numerosissime e di vario genere, dal “Roxy Bar” con Red Ronnie a “La sai L’ultima?” nei primi anni Novanta, da “I Raccomandati” nel 2004 su Rai Uno e “Stiamo lavorando per noi” nel 2007 con Cochi e Renato su Rai Due a “Trebisonda” nel 2009 su Rai Tre, fino ad arrivare nell’ultimo periodo a “Zelig Circus” e alla prima serata con “Colorado Café” su Italia Uno e “Zelig” su Canale Cinque.
Ma il “canale” che Poltronieri preferisce è YouTube e la rete in generale, un modo per mantenere vivo e attivo il rapporto diretto con il proprio pubblico, attraverso post scritti, video e immagini da condividere e scaricare.
Nota editoriale
Novità letteraria per Andrea Poltronieri: nell’ambito della rassegna ferarrese “Autori a corte” è stata presentata “Note appuntate”, una raccolta di pensieri e aneddoti del suo percorso artistico.
Negli ultimi anni Andrea Poltronieri è maturato molto come artista e tra le sue diverse attività è emersa anche la passione per la scrittura, che ha preso forma in alcuni progetti editoriali importanti come il “Diario Agenda Ridens” del 2010 e del 2011, il “Diario Agenda Comix” del 2010 e due lavori per le edizioni Pendragons, “Razza Ridens” e “Caro Papà ti scrivo”. In alcuni di questi progetti Andrea Poltronieri ha espresso anche le proprie doti artistiche come illustratore, reinterpretando con il suo stile caricaturale molti personaggi dello spettacolo.
Nota Solidale
Andrea Poltronieri non è solo uomo di spettacolo ma anche uomo di grande cuore. Sostenitore in prima linea dell’Associazione Giulia, una realtà vicina ai bambini malati di tumore, negli anni Poltronieri non si è mai sottratto al richiamo della solidarietà.
Presente e attivo verso le organizzazioni benefiche del territorio, Poltro è tra i primi artisti aderenti a “Buon compleanno Sic” organizzato dall’amico Sgrilli a favore della Fondazione Marco Simoncelli e supporta la raccolta fondi “Un futuro per Pietro”. Il suo grande amore per gli animali si dimostra anche in tutte le sue attività a favore della Lega del Cane.